__________________________________________________________________________________________________________________________
Dal 16 al 27 ottobre 2023 si è svolta la nona edizione dell'European Air Refuelling Training - EART 2023, esercitazione guidata dall'EATC (European Air Transport Command) e ospitata dall’aeronautica Spagnola (Ejército del Aire) presso la base aerea di Lanzarote nelle Isole Canarie.
Quest'anno l'addestramento è avvenuto in concomitanza con l'esercitazione spagnola "Ocean Sky 23" i cui assetti operavano invece dalla base aerea di Gando nell'isola di Gran Canaria.
Le origini dell'EATC risalgono al 1999, quando Francia e Germania ebbero l'idea di creare una cooperazione multinazionale nel settore del trasporto aereo tra le forze aeree dell'UE.
Nel 2010, con l'adesione di Paesi Bassi e Belgio al progetto, è stata fondata l'EATC e si è deciso di basare tale comando base presso la base aerea di Eindhoven nei Paesi Bassi.
Negli anni successivi altre nazioni hanno aderito all'EATC: il Lussemburgo nel 2012, la Spagna nel luglio 2012 e l'Italia nel dicembre 2012, raggiungendo così l'attuale status di 7 paesi membri dell'UE coinvolti.
Nel 2012 l’attività di rifornimento in volo fu identificata come la skill che maggiormente necessitava di addestramento in Europa e l'Agenzia europea per la difesa (AED) mise a punto un piano per sviluppare ulteriormente tale capacità.
Dal 2013 al 2022 sono state effettuate quasi 4.200 missioni AAR (Air To Air Refuelling) e nel 2022 l'EATC ha comandato 27 assetti AAR eseguendo 773 missioni.
La variegata flotta multinazionale EATC oggi comprende più di 150 assetti che i sette paesi membri hanno trasferito sotto l'autorità di EATC. Questi mezzi, dislocati sulle relative basi nazionali rappresentano circa 20 diversi tipi di aeromobili, molti dei quali in grado di effettuare rifornimento aria-aria a caccia, trasporti ed elicotteri dell'UE e della NATO.
La diversità di questa flotta multinazionale conferisce a EATC una flessibilità unica e l'opportunità di ottimizzare le missioni e migliorare l'efficienza e l'efficacia richieste. Grazie a uno staff integrato, EATC gestisce l'intero processo, dalla pianificazione e assegnazione dei compiti al controllo, sia in tempo di pace che in tempi di crisi.
La prima edizione dell'esercitazione EART si è svolta nel 2014 durante l'esercitazione Frisian Flag che si è svolta nei Paesi Bassi.
L’EART offre agli equipaggi di volo e di terra la possibilità di familiarizzare con scenari a cui non sono solitamente esposti e di mantenere competenze adeguate ed aggiornate relativamente alle operazioni che sono quotidianamente chiamati a svolgere. L'EART inoltre è l'unico evento europeo di addestramento per aerei cisterna e durante le operazioni capita spesso che venga richiesto ad un tanker appartenente ad una nazione di rifornire di carburante gli aeromobili di altre nazioni: ciò contribuisce a sviluppare ed implementare competenze nell’AAR che è l’attività primaria nell’ambito dell'EATC, attraverso il pooling e la condivisione.
Inizialmente l’EART era stato pensata per assetti strategici come A310, A330MRTT, KC767 e KDC10, tuttavia attualmente gestisce anche ulteriori aerei cisterna non strategici come l'A400M o il KC130J che possono fornire missioni AAR in supporto a velivoli ad ala fissa e/o rotante.
L'EART 2023 si è focalizzata sulle diverse "formazioni multi-tanker" e "tanker-to-tanker"
procedure di rendez-vous e procedure di "threat reaction”.
Hanno partecipato all'EART 2023 le seguenti nazioni:
- Italia con un KC-767A del14°Stormo/8°Gruppo di Pratica di Mare;
- Francia con A330MRTT della 31 EARTS (Escadre Aérienne de Ravitaillement et de Transport Stratégiques), della base di Istres-Le Tubè
- Spagna con A400M dell’ Ala 31 basato a Saragozza.
Come già accennato, quest'anno l'EART si è svolta in combinazione con la principale esercitazione spagnola "air to air" denominata Ocean Sky 23.
Gli obiettivi principali di tale esercitazione erano la Difesa Aerea, il pattugliamento aereo e Personal Recovery. L'esercitazione EART 2023 ha fornito tutto il supporto AAR necessario e richiesto all'esercitazione in coordinamento con gli obiettivi formativi di cui sopra.
L'obiettivo dell'esercitazione Ocean Sky 2023 è stato anche quello di addestrare e valutare il ruolo di Counter Air (Offensiva Contraerea - OCA) insieme alle forze aeree alleate, aumentare l'interoperabilità e le capacità di volo con i partner.
Lo scenario designato dell'esercitazione era un'area appena a sud delle Isole Canarie, già nota come D-79, con una dimensione di 200x160 miglia e ha fornito ai partecipanti di Ocean Sky la possibilità di operare in condizioni ottimali con quote di volo dal livello zero a quello illimitato.
Le nazioni straniere partecipanti a Ocean Sky 23 sono state Grecia, Turchia e Portogallo (solo per la seconda settimana). L'Aeronautica Militare Ellenica ha inviato 4 F-16C/D-50 del 341 Mira di base a Nea Anchialos, la Turca Hava Kuvvetleri ha inviato 3 F-16C/D-40 del 152 Filo di base a Incirlik e la Força Aérea Portuguesa 5 F-16AM della 301 Esq. di base a Monte Real.
Ovviamente l'Aeronautica Militare Spagnola (Ejercito del Aire) ha avuto il maggior numero di caccia coinvolti con l'EF-2000(T) sia dall'Ala11 (Moron A.B.) che dall'Ala14 (Albacete A.B.), EF/A-18M(BM) dall'Ala12 (Torrejon A.B.), dall'Ala15 (Zaragoza A.B.) e dal 462 Esc. dell'Ala 46 operando con il loro F/A-18A+.
Abbiamo avuto la rara possibilità di volare con un A-400M dell'aeronautica spagnola in una missione di quasi 5 ore che includeva il rifornimento di EF-2000 e EF/A-18M dell'aeronautica spagnola. Questi aerei, insieme al KC-767 italiano, si sono uniti a noi per un saluto ravvicinato dalla rampa posteriore dell'A-400M alla gloriosa luce calda del tramonto.
"Questa esercitazione ha rappresentato un buon esempio della capacità di coordinamento e addestramento delle forze aeree europee e ha anche dimostrato l'importanza strategica delle Isole Canarie nel contesto delle operazioni militari internazionali", ha dichiarato il Maggiore Generale FRANK MOLLARD, comandante dell'EATC.
Collegare sette flotte in una unica realtà multinazionale è sicuramente una sfida, ma anche un'opportunità per sviluppare regole comuni, condividere le esperienze apprese, scambiare opinioni e, in ultima analisi, effettuare operazioni congiunte.
EART23 e Ocean Sky23 sono stati un esempio delle capacità e della collaborazione di tutte le forze militari coinvolte e hanno contribuito a rafforzare la cooperazione e le competenze tra le nazioni partecipanti all'EATC. Queste due esercitazioni, perfettamente combinate tra loro, saranno sicuramente un esempio per gli anni a venire e l’edizione 2023 ha posto le fondamenta per diventare uno dei più importanti eventi addestrativi strategici per le Forze Aeree Europee e della NATO.
Pictures Luciano Bertolini & Report by Simone Ba