______________________________
Dal 15 al 26 novembre 2010 ha a vuto luogo presso la Base Aerea di Decimomannu (Cagliari) l'esercitazione "VEGA 2010" che ha coinvolto personale e velivoli dell'Aeronautica Militare Italiana, della Israeli Air Force e della NATO.
Obiettivi delle attività addestrative sono stati il rafforzamento dell'interoperabilità dei reparti impegnati con il miglioramento della capacità di cooperazione e la standardizzazione, e lo svolgimento di attività addestrativa tattica simulando operazioni in aree di media scala in un ambiente ad alta minaccia.
Come già avvenuto in passato con le esercitazioni Trinex e Starex si è posto particolare attenzione al contenimento dei costi grazie alla massimizzazione dell'utilizzo delle capacità della struttura e dei mezzi presenti in base, ed anche all'impatto ambientale e sul traffico aereo di linea generati dalle attività addestrative.
La componente aerea impiegata nella Vega contava 38 velivoli di cui 3 di supporto, 33 aerotattici e 2 elicotteri. Gli equipaggi impiegati sono stati 100 e nel complesso il personale impiegato è stato pari a 592 militari (457 Italiani e 135 Israeliani).
L'Aeronautica Militare Italiana era presente con Eurofighter Typhoon dal 4°Stormo di Grosseto, F-16ADF del 37° Stormo di Trapani , Tornado ECR del 50° Stormo di Piacenza, AMX ACOL del 51° e 32° Stormo , MB339A, il tanker KC130 e l'elicottero AB212 impiegato per le missioni CSAR.
La componente aerea israeliana era composta da caccia F-15 “Baz” e F-16 “Netz” più una piattaforma di controllo e comando G550 “Eitam”. Ha partecipato all'esercitazione anche un Boeing 707 AWACS della NATO.
La VEGA 2010 ha dimostrato la validità della formula adottata per gli ottimi risultati ottenuti coniugando una notevole attività addestrativa a fronte di un impegno economico inferiore rispetto alle grandi esercitazioni svolte in passato al fine di aumentare la standardizzazione e la cooperazione tra le forze armate dei due paesi.
Dal 3 al 10 Dicembre 2010 la base aerea israeliana di Ovda ha poi ospitato Tornado ECR e IDS Italiani per la seconda fase della Vega 2010.
Di seguito alcuni scatti realizzati il 24/11 e durante il Media Day del 25/11 a Decimomannu.
Si ringrazia l'Aeronautica Militare ed il Cap. Filippo Conti per la genile collaborazione.