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Il 16 giugno 2021, in occasione del sorvolo delle Frecce Tricolori su Brescia per le Mille Miglia, abbiamo avuto l’opportunità di vedere da vicino i velivoli delle Frecce Tricolori con le code celebrative presso l’aeroporto di Ghedi.
Per celebrare il 60° anniversario dalla costituzione la PAN ha voluto rendere omaggio alle pattuglie italiane storiche che le hanno precedute e da cui derivano con una colorazione speciale delle derive di 5 dei 10 velivoli MB-339PAN. Le livree speciali sono state realizzate dall’artista italiano Mirco Pecorari dello studio AircraftStudioDesign. Pony 0 ha il logo del 60° Anniversario, Pony 1, 2 , 3, 4 e 5 hanno rispettivamente le insegne ispirate al “Cavallino Rampante”, ai “Getti Tonanti”, alle “Tigri Bianche”, ai “Diavoli Rossi” e ai “Lancieri Neri”.
Ringraziamo per la grande disponibilità e collaborazione lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, l'ufficio stampa SMA, l’ufficio Comando del 6 Stormo di Ghedi, nonchè tutto il personale che ci ha assistito in loco.
La storia delle Frecce Tricolori
"Sul finire degli anni '20 sull'aeroporto di Campoformido (UD), situato pochi chilometri ad est della base di Rivolto, i primi pionieri del volo acrobatico dimostrarono come l'acrobazia aerea costituisse l'essenza stessa della caccia militare ed il suo esercizio fosse in grado di migliorare le prestazioni nel combattimento aereo. Da lì prese vita una tradizione di acrobazia aerea collettiva che culminò con le formazioni acrobatiche collettive degli anni '50 individuate a turnazione annuale presso i Reparti Operativi dell'Aeronautica Militare: Lancieri Neri, Diavoli Rossi, Tigri Bianche, Getti Tonanti e Cavallino Rampante.
Proprio da quest'ultima, pattuglia di riserva nel 1960 e successiva titolare nel 1961, venne individuato il nucleo di piloti che andarono a costituire un gruppo che stabilmente si occupasse di acrobazia aerea collettiva e che rappresentasse in tutti gli eventi in patria ed all'estero, l'Aeronautica Militare e tutta l'Italia.
Il 1° marzo 1961 giunsero a Rivolto, provenienti dalla 4^ Aerobrigata di Grosseto i primi 6 velivoli F-86E "Sabre" con la livrea della pattuglia del "Cavallino Rampante" che recava l'emblema dell'Asso Francesco Baracca (simbolo ceduto dalla contessa Paolina, madre di Baracca direttamente a Enzo Ferrari per la casa automobilistica di Maranello).
Nasceva così sull'aeroporto di Rivolto, dove ancor oggi ha sede, l'Unità Speciale Acrobazia che a decorrere dal 1° luglio 1961 avrebbe assunto la denominazione ufficiale di 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
Giunti nei cieli del Friuli Venezia Giulia, i sei velivoli "Sabre" si diressero verso l'aeroporto di Campoformido sul quale eseguirono un looping in onore della culla dell'acrobazia aerea collettiva italiana. Successivamente eseguirono alcune manovre acrobatiche sull'aeroporto di Rivolto per poi atterrarvi. Al suolo, ad attenderli, il Maggiore Pilota Mario Squarcina, già Leader e Comandante della Pattuglia dei "Diavoli Rossi", che sarebbe passato alla storia, da quel giorno, come il 1° Comandante e "padre fondatore" delle Frecce Tricolori.
Il velivolo F-86E "Sabre" volò la prima manifestazione in assoluto il 1° maggio 1961 a Trento Gardolo. Nel primo anno di vita le Frecce Tricolori volarono con le insegne del "Cavallino Rampante" assumendo nel 1962 una nuova livrea e lo stemma che ben conosciamo.
Dalla stagione 1964 le Frecce Tricolori iniziarono a impiegare il velivolo italiano FIAT G-91PAN che lasciarono solo nel 1982 quando avvenne la transizione al velivolo MB-339PAN a oggi in dotazione.
Sorvoli e manifestazioni con i quali si concretizza, in volo, il compito rappresentativo assegnato alle Frecce Tricoli sono eventi dal grande seguito che dà sempre accompagnano importanti momenti della storia del nostro Paese." (Fonte: Aeronautica Militare)