Il Servizio Aereo della Guardia di Finanza, nell'esercitazione Grifone 2022 ha impiegato un UH169A proveniente dalla Sezione Aerea di Rimini e un PH139D del Centro di Aviazione della GdiF di Pratica di Mare. Inoltre sono stati impiegati i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, provenienti dalla Stazione SAGF di Abetone Cutigliano.
L'UH169A di Rimini per l’esercitazione è stato equipaggiato con il sistema di missione denominato “IMSI-IMEI CATCHER”, dispositivo che sostituendosi alle celle telefoniche convenzionali capta i segnali dei cellulari delle persone disperse utile anche per attività di polizia giudiziaria.
Il sistema identifica i codici IMEI o IMSI dei dispositivi cellulare che sono ricavabili tramite il numero di cellulare dei dispersi.
Nella citata esercitazione l’assetto l’UH169 è stato predisposto per la ricerca dell’area di interesse e per operazioni di sbarco ed imbarco, il PH139D proveniente da Pratica di Mare invece ha svolto operazioni di ricerca, imbarco e sbarco tramite verricello anche in scenari operativi in orario notturno.
Il servizio aereo della Guardia di Finanza entra pieno titolo nelle operazioni di ricerca e soccorso e negli eventi di ordine e sicurezza pubblica anche per calamità o scenari di crisi.
Inoltre con il D.Lgs. n.177 del 2016 la Guardia di Finanza assume in via esclusiva i poteri di ordine e sicurezza pubblica a mare.
La Sezione Aerea di Rimini attualmente dispone di un UH169A presente dal maggio 2021 e un OH500 versione anfibia. Il reparto Volo dipende dal Reparto Operativo Aeronavale di Rimini ed ha competenze sulle regioni Emilia Romagna e Marche. Nel suo contesto operativo di riferimento svolge attività di contrasto ai traffici illeciti perpetrati via mare, applicando i poteri di polizia di frontiera, polizia ambientale, polizia demaniale, tutela degli interessi ec. Finanziari andando ad individuare elementi di capacità contributiva d’iniziativa, attività polizia ittica verificando la corretta condotta nelle operazioni di pesca dei natanti.
La Grifone 2022 si è dimostrata un importante palestra operativa, avente il fine di armonizzare e mettere in connessione tutti gli assetti delle FF.AA. e FF.PP. e enti di Stato che in scenari di crisi reali, si troveranno a collaborare insieme per lo svolgimento delle operazioni di soccorso a loro demandate.
(Fonte: Guardia di Finanza - Sezione Aerea di Rimini)
Aviation-Shots il 17 giugno 2022 ha avuto la possibilità di assistere alla demo effettuata il giorno del media day volando con il nuovissimo UH-169A della Sezione aerea di Rimini.
Abbiamo cosi avuto modo di ammirare il nuovo assetto in azione in questo particolare tipo di missioni SAR rivelandosi peraltro molto versatile e performante nei task assegnati.
- Si ringrazia l'Ufficio Stampa della Guardia di Finanza e la Sezione Aerea di Rimini per la preziosa collaborazione e assistenza -
Pictures By Simone Ba e Oscar Bernardi. Report by Simone Ba.