ll 4° Stormo, operativo presso l’aeroporto di Grosseto, è uno dei reparti dell’Aeronautica Militare più antichi e nel 2021 ha festeggiato i suoi novant’anni di storia. Siamo stati ospiti di questo storico reparto per assistere all’attività di volo che lo vede impegnato quotidianamente e per poter ammirare il velivolo special color celebrativo realizzato proprio in occasione dei 90 anni del 4° Stormo.
Due sono i compiti istituzionali del 4° Stormo: il primo, svolto dal 9° Gruppo Caccia è il controllo e la sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato, e lo svolgimento di missioni operative sia in Italia che in campo Internazionale; il secondo, svolto dal 20° Gruppo, è l’addestramento dei nuovi piloti assegnati alla linea Eurofighter, sia con il simulatore che con la versione biposto dell’EF-2000 in dotazione al 4° Stormo.
Ricordiamo inoltre che 365 giorni all’anno 7 giorni su 7, h24, è costantemente presente una coppia di Eurofighter pronta a decollare in pochissimi minuti dalla ricezione dell’ordine di “Scramble” dal Comando competente, per intercettare e identificare eventuali aerei sconosciuti, o in difficoltà o rappresentanti reali minacce per la sicurezza del Paese.
Aviation-Shots ha inoltre avuto il piacere di incontrare il comandante del 4 Stormo Col. Eros Zaniboni che ci ha concesso una breve videointervista e che ringraziamo assieme al suo staff dell’Ufficio Comando e della Sicurezza Volo per l’ospitalità e per la collaborazione accordataci per la realizzazione del presente report foto/video.
Pictures & Report by Simone Ba e Paolo Zerlotto
QUI DI SEGUITO LA GALLERIA DEDICATA ALL’ATTIVITA’ QUOTIDIANA DEL 9° GRUPPO E DEL 20° GRUPPO DEL 4° STORMO