LA PORTAEREI CAVOUR (CVH-550)

Nave Cavour (CVH 550) รจ una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing) italiana, costruita da Fincantieri, ed entrata in servizio per la Marina Militare italiana nel 2009.

Eโ€™ la Nave sede dellโ€™Insegna del Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) da cui dipende organicamente: รจ pertanto la Nave Ammiraglia della Marina Militare la cd โ€œnave di Bandieraโ€.

La Marina Militare italiana รจ stata una delle prime al mondo a comprendere lโ€™importanza dellโ€™impiego degli aeromobili sul mare e dal mare. รˆ infatti giร  negli anni 50 che, prima in Europa, ha imbarcato sulle proprie unitร  gli elicotteri per la caccia antisommergibili. Lโ€™evoluzione di questo importante concetto operativo ha portato allo sviluppo di unitร  portaeromobili come il Garibaldi ed infine ad unitร  portaerei come il Cavour.

Nave Cavour (CVH 550, motto: IN ARDUIS SERVARE MENTEM che significa โ€œnelle avversitร  mantenere lโ€™animo imperturbatoโ€) รจ una portaerei STOVL (Short Take-off and Vertical Landing, per aeromobili a decollo corto ed atterraggio verticale) della Marina Militare italiana. Essa nasce da un progetto interamente italiano ed รจ frutto delle capacitร  tecnologiche e industriali nazionali che, a partire dal taglio della prima lamiera nel 2001, hanno portato al varo dellโ€™Unitร  nel 2004 e alla successiva consegna alla Forza Armata nel marzo 2008. Lโ€™Unitร  ha ricevuto, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle piรน alte cariche militari e civili dello stato, la Bandiera di Combattimento il 10 giugno 2009 e dal 2011 รจ la Nave Ammiraglia della flotta.

La costruzione di Nave Cavour ha tenuto conto della necessitร  di un impiego c.d. โ€œdual useโ€. Da un lato lโ€™Unitร  riveste un ruolo centrale nelle missioni di proiezione, sul mare e dal mare, nei vari contesti tanto a carattere interforze che multinazionale. La Nave infatti risponde allโ€™interesse di disporre di uno strumento navale con elevate capacitร  di Comando e Controllo, da impiegare quale strumento operativo per la gestione di qualsiasi tipo di operazione necessaria per la sicurezza globale e la tutela degli interessi del Paese nel mondo. Dallโ€™altro lโ€™Unitร  รจ in grado di portare, con tempestivitร  e grande autonomia logistica, un potenziale di intervento in zone in cui si sia verificato un disastro ambientale o in aree in cui si richiede un soccorso umanitario, con una spinta versatilitร  e flessibilitร . In tale contesto si inquadrano la missione umanitaria White Crane a favore alla popolazione di Haiti a seguito del rovinoso terremoto del gennaio 2010 e la Campagna svolta con il 30ยฐ Gruppo Navale in Golfo Arabico per poi circumnavigare lโ€™Africa. Questi interventi hanno fornito un eloquente esempio delle potenzialitร  del Cavour: con la moderna area ospedaliera e le elevate caratteristiche di autonomia logistica, mobilitร  e flessibilitร , sono stati raggiunti risultati importanti in termini di assistenza e benefici per la popolazione civile. Lโ€™area medica di bordo infatti รจ un vero e proprio ospedale galleggiante dotato delle piรน moderne apparecchiature. A ciรฒ si aggiunge la possibilitร  di effettuare interventi ed ottenere consulenze in remoto sfruttando la rete di telemedicina rendendo di fatto lโ€™Unitร  capace di poter effettuare ogni genere dโ€™intervento o cura medica. Le capacitร  ospedaliere si basano su 2 sale operatorie e 32 posti di degenza, sviluppate su una superficie complessiva di 600 mยฒ. La nave รจ inoltre predisposta per ospitare un comando navale complesso (Maritime Component Commander – MCC), a tal fine dispone di circa 200 postazioni di lavoro interconnesse alla 5 diverse reti telematiche disponibili a bordo e ripartite in 12 aree di lavoro dedicate e riconfigurabili.

Dal giugno 2015 al maggio 2016 รจ stata la nave Ammiraglia dellโ€™Operazione EUNAVFORMED – Sophia, missione europea nata per contrastare il traffico illecito di esseri umani ed assicurare il ritorno della stabilitร  e della sicurezza in Libia.

Il 7 dicembre 2018, Nave Cavour ha attraversato il canale navigabile di Taranto per affrontare un periodo intenso di lavori di manutenzione per gli upgrade necessari ad accogliere il nuovo velivolo F-35B. Dal 28 gennaio al 30 aprile 2021, nonostante i cambiamenti imposti dalla pandemia da COVID-19, Nave Cavour ha intrapreso la Campagna Ready For Operations nelle acque dellโ€™Oceano Atlantico davanti alle coste della Virginia (U.S.A.), finalizzata allโ€™acquisizione delle capacitร  di operare con i velivoli di 5ยช generazione del programma Joint Strike Fighter โ€“ F-35B. Nave Cavour รจ quindi oggi pronta ad operare con il velivolo tecnologicamente piรน avanzato nel panorama mondiale, come ampiamente dimostrato durante le differenti interazioni avvenute con gruppi portaerei statunitense, francese, inglese e spagnola. Ad oggi, dopo la Brexit, lโ€™Italia รจ lโ€™unico Paese dellโ€™Unione Europea in grado di esprimere una capacitร  portaerei con velivoli di 5a generazione.

Considerando le caratteristiche descritte si puรฒ considerare Nave Cavour come 4 navi in una: รจ infatti in grado di assolvere totalmente i ruoli di portaerei, piattaforma logistica ed anfibia, unitร  sede di comando e nave ospedale.

Lโ€™unitร  รจ intitolata a Camillo Benso, Conte di Cavour, statista piemontese, massimo artefice dellโ€™Unitร  dโ€™Italia (1810-1861). Il nome รจ stato in precedenza attribuito, come Conte Cavour, a una nave trasporto giร  della Marina siciliana garibaldina (1860-1894) e, come Conte di Cavour, a una Nave da battaglia della classe omonima (1915-1943).


ย 

Pictures & Report by Simone Ba

Category
2023, Pictures & Reports