16.06.2022 - IL PRIMO F-35A ARRIVA A GHEDI

Il 16.06.2022 è atterrato all’Aeroporto militare di Ghedi il primo F-35A Lightning II dell’ Aeronautica Militare destinato al 6° Stormo, il tail number “ 6-01”.

Aviation-shots era presente a questa storica cerimonia e ha avuto la possibilità di ammirare questo velivolo di quinta generazione, fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare Italiana.


Si ringrazia l’Aeronautica Militare ed il 6° Stormo per la collaborazione e l’assistenza ricevuta.

 

“Nella prima mattina di giovedì 16 giugno 2022 è atterrato sulla pista dell’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, il primo Velivolo F-35A, tail number “6-01”, assegnato al 6° Stormo.

Il più moderno ed avanzato velivolo da combattimento di quinta generazione mai sviluppato in dotazione all’Aeronautica militare è stato presentato dal Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, Comandante della Squadra Aerea di Roma, dal Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, Comandante della 1″ Regione Aerea e Comando Forze da Combattimento di Milano e dal Comandante dei “Diavoli Rossi”, Colonnello Giacomo Lacaita, insieme ad una folta rappresentanza di autorità militari e civili della provincia di Brescia.

La cerimonia, sobria ma di alto valore simbolico, rappresenta un passaggio importante della storia moderna del glorioso 6° Stormo, che inizierà ad operare con il proprio personale sul nuovo sistema d’arma, e lo qualificherà sempre più quale Reparto di spicco in seno alla Forza Armata. Infatti, i “Diavoli Rossi” potranno concorrere ad aumentare le potenzialità operative di quinta generazione dell’Aeronautica militare oltre a continuare ad esprimere le capacità operative assicurate con il PA-200 Tornado.”

 

(Fonte: Aeronautica Militare – 6° Stormo)

 

Capacità e potenzialità del Velivolo F35

Il velivolo F-35A Lightning II è un sistema d’arma di quinta generazione, monoposto, mono motore, caratterizzato dalla bassa osservabilità radar (stealth), in grado di esprimere capacità operative decisive, prima non esprimibili dalla Forza Armata, permettendo così all’Aeronautica Militare di entrare nel novero delle poche nazioni al mondo che operano sul nuovo sistema d’arma, quali gli Stati Uniti, la Norvegia, l’Australia, l’Olanda, il Regno Unito, il Canada e la Danimarca.

Lo stato dell’arte della tecnologia applicata alla sensoristica di bordo, la notevole flessibilità d’impiego e la bassa osservabilità radar, sono elementi distintivi che consentono di aumentarne esponenzialmente l’efficacia operativa del Velivolo, garantendo non solo maggiori livelli di sopravvivenza in territori ostili, ma anche una elevata consapevolezza e conoscenza dello scenario tattico.

Le elevate capacità di identificazione e precisione d’ingaggio, conferiscono al velivolo un potenziale di assoluto rilievo che, unito ad innovative capacità di comunicazione e condivisione istantanea o “near real-time” delle informazioni essenziali (capacità NetCentric), permette al pilota una gestione del teatro d’operazione senza eguali, rendendo l ‘F- 35A Lightning II un assetto pregiato che s’inserisce perfettamente nei più moderni contesti operativi di crisi.

Difatti, è in grado di svolgere contemporaneamente e in autonomia tutte le possibili declinazioni del potere aereo come: il concorso alla difesa aerea nazionale e NATO, l’attacco al suolo di precisione, il supporto alle forze di superficie, la ricognizione aerea e la guerra elettronica.

Per queste sue peculiari caratteristiche, il velivolo F-35A Lightning II è stato scelto come il sistema d’arma più idoneo per le prime linee operative di molte nazioni alleate.

 

Scheda tecnica

Il velivolo F-35 Lightning Il è attualmente in uso all’Aeronautica Militare è quello nella variante A, Conventional Take-O.ff and Landing (CTOL), a decollo e atterraggio convenzionale. Possiede un ‘apertura alare di 1O, 60 metri, una lunghezza di 15,40 metri ed un ‘altezza di 4,60 metri. Ha un raggio d’azione di oltre 1000 Km ed è dotato di un impianto di propulsione “Pratt e Whitney FJ35”, in grado di sviluppare con post bruciatore una potenza di 191 Kilo Newton, capace di raggiungere la velocità di 1, 6 mach, quasi 2000 km/h. Ha un peso totale di 8000 Kg compreso di carburante interno, ed è equipaggiato con un cannone interno, armamento di caduta a guida GPS e laser, missili aria-aria a guida radar e infrarossa.

(Fonte: Aeronautica Militare – 6° Stormo)

 

All pictures by Simone Ba

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2022, Pictures & Reports