IN VOLO CON I SIAI 208M SU VERONA

Dal 18 al 28 Ottobre 2021 si รจ svolto a Verona il Corso di Cultura Aeronautica, iniziativa che rientra nel quadro delle attivitร  informative ed orientative volte a diffondere la cultura aeronautica tra i giovani del Paese, predisposte dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Questa iniziativa si svolge ormai da diversi anni e vede di volta in volta il coinvolgimento di alcune cittร  italiane. In realtร  il corso era stato programmato nel 2020 e Verona era una delle sei cittร  interessate allโ€™iniziativa, ma a causa della pandemia non รจ stato possibile svolgerlo.

Finalmente si รจ potuti ripartire, dopo un anno e otto mesi, proprio da Verona, conducendo tutte le attivitร  in presenza e nel rigoroso rispetto delle norme per la sicurezza in vigore: controllo della temperatura, uso della mascherina, distanziamento, disinfezione e Green Pass in corso di validitร  per tutti i partecipanti.

Allโ€™iniziativa possono partecipare gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e questโ€™anno ha coinvolto venti Licei ed Istituti Tecnici di Verona e Villafranca. La partecipazione al corso รจ completamente gratuita ed ogni scuola ha potuto selezionare fino ad un massimo di sei studenti, scegliendo tra quelli piรน motivati e con buoni risultati nello studio, in modo equilibrato tra ragazzi e ragazze.

Il corso si divide in due parti, una teorica ed una pratica.

La parte teorica si รจ svolta negli ampi spazi della Sala Maffeiana e del Teatro Filarmonico nei pomeriggi da Lunedรฌ 18 a Giovedรฌ 21 Ottobre. Agli studenti รจ stato consegnato un manuale tecnico introduttivo e gli argomenti trattati hanno riguardato la fisica dei fluidi, le diverse parti di un velivolo, le leggi che consentono allโ€™aeroplano di alzarsi in volo, nozioni sul funzionamento del motore e dellโ€™elica, sulla lettura degli strumenti di bordo, sulla navigazione aerea ed una accurata descrizione delle fasi che poi avrebbero sperimentato dal vivo: controlli pre-volo, rullaggio, decollo, salita in quota, virate, discesa, circuito di traffico e atterraggio.

Il Giovedรฌ, al termine delle lezioni teoriche, gli studenti sono stati sottoposti ad un test per la verifica delle nozioni apprese, e solo quelli che lo hanno superato (poco meno di cento) hanno potuto passare alla parte pratica del corso, che si รจ svolta presso lโ€™aeroporto di Verona Boscomantico.

Venerdรฌ si รจ tenuto il โ€œMedia Dayโ€ che ha visto la presenza del sindaco di Verona Federico Sboarina, delle autoritร  locali, del presidente dellโ€™Aeroclub Francesco Righetti e degli organi di stampa, che hanno anche avuto lโ€™opportunitร  di andare in volo con gli Istruttori del 60ยฐ Stormo.

Ma Venerdรฌ รจ stato anche il giorno durante il quale tutti gli studenti che hanno superato il test teorico hanno potuto familiarizzare con il velivolo sul quale avrebbero volato la settimana successiva: il SIAI-Marchetti 208M.

Il SIAI-Marchetti S.208 รจ un velivolo sviluppato a partire dellโ€™aereo civile leggero quadriposto S.205, con motorizzazione maggiorata e strumentazione di bordo modificata, destinato allโ€™Aeronautica Militare. Monoplano ad ala bassa a cinque posti di costruzione interamente metallica con carrello retrattile, volรฒ per la prima volta nel maggio del 1967 e venne poi prodotto in serie a partire dalla primavera del 1968 con la denominazione di S.208 M (nomenclatura aeronautica U-208A). Dal 1968 al 1973 ne furono prodotti circa ottanta esemplari, oltre la metร  dei quali consegnati allโ€™Aeronautica Militare che lo impiegรฒ per il collegamento e per lโ€™addestramento basico. Gli esemplari destinati ad uso civile vennero principalmente impiegati per trasporti sanitari, trasporto merci oltre che per addestramento presso gli Aero Club e, in minima parte, per uso agricolo nella versione S.208 AG. Attualmente in forza presso lโ€™Aeronautica Militare รจ impiegato dalle squadriglie collegamenti e dal 60ยฐ Stormo per il traino alianti presso lโ€™aeroporto di Guidonia. Le principali caratteristiche tecniche sono le seguenti: apertura alare 10,86 m, lunghezza 8,10 m, altezza 2,89 m, peso massimo al decollo 1.500 kg, motore a pistoni Avco Lycoming 0-540-E4A5 da 260 HP, velocitร  massima 285 km/h, tangenza 5.400 m, autonomia 1.200 km, equipaggio 1/2 piloti.

Per lo svolgimento del Corso Lunedรฌ 18 sono arrivati a Verona Boscomantico quattro velivoli S.208M direttamente dallโ€™Aeroporto di Thiene, dove nel fine settimana del 16-17 Ottobre si รจ tenuta la manifestazione aerea (rimandata di un anno a causa del Covid) per festeggiare i 100 anni del volo Roma-Tokyo, effettuato nel 1920 da Arturo Ferrarin con il velivolo S.V.A. 9. Per lโ€™occasione sulla coda di alcuni S.208M รจ stata splendidamente dipinta lโ€™effige di Arturo Ferrarin, la sua firma, la bandiera italiana e del Giappone e la scritta commemorativa dellโ€™epico volo โ€œCentenario Roma-Tokyo 1920-2020โ€.

La nostra opportunitร  di seguire una lezione di volo sul SIAI 208M, gentilmente concessa dallโ€™Aeronautica Militare, si presenta la mattina di Martedรฌ 26 Ottobre. Dal punto di vista meteo la giornata รจ splendida, con un cielo terso ed una visibilitร  โ€œinfinitaโ€, la classica giornata ideale per volare. Lโ€™appuntamento รจ alle ore 10 con il responsabile del corso di Cultura Aeronautica Maggiore Stefano Dโ€™Imperia. Siamo accolti con grande cordialitร  e disponibilitร  ed iniziamo subito a parlare del volo che andremo ad effettuare, concordando come conciliare le nostre esigenze per il report fotografico, senza interferire con lo scopo della missione: coinvolgere lโ€™allievo in tutte le fasi del volo, mettendo in pratica quando appreso durante le lezioni di teoria.

La prima parte del volo prevede il decollo separato dei quattro aerei che poi proseguiranno in formazione a bastone in direzione ovest verso il Lago di Garda. Successivamente ritorneremo indietro per passare sullโ€™aeroporto e poi dirigerci sul centro storico di Verona. Qui la formazione diventerร  un 3 + 1: tre aeroplani disposti a freccia vicinissimi gli uni agli altri, ed il quarto aereo un poโ€™ piรน distante per poter fotografare gli altri tre. Voleremo a quote comprese tra i 1.500 piedi, quota minima ammessa sulla cittร , ed i 2.500 piedi.

Finito il briefing io e Simone ci separiamo e ci dirigiamo su due aerei diversi, dove ci accomodiamo sul sedile posteriore. Davanti a sinistra siede lโ€™Istruttore e sulla destra lโ€™allievo. Io sono sullโ€™aereo che si posizionerร  sul lato sinistro della freccia, mentre Simone volerร  su quello esterno alla formazione.

Terminato il giro esterno dei controlli pre-volo, istruttore e allievo, o piรน precisamente nel mio caso, istruttore e allieva, prendono posto, allacciano le cinture, indossano le cuffie e, check-list alla mano, procedono con lโ€™accensione del motore. Ricevute dalla โ€œBigaโ€ le istruzioni per il rullaggio, procediamo in fila indiana fino al โ€œRomeo 3โ€, punto di attesa per la partenza dalla โ€œPista 26โ€. Lโ€™istruttore guida lโ€™allieva spiegando i vari controlli pre-decollo e, una volta portato in temperatura il motore, ci allineiamo in pista. Il decollo si svolge con lโ€™allieva che impugna il volantino ed esegue ed asseconda i comandi dellโ€™istruttore. Dopo il decollo, come previsto, facciamo quota e ci dirigiamo verso il Lago di Garda, dove lโ€™allieva effettua delle virate basiche sotto la guida attenta dellโ€™istruttore, che le spiega passo passo cosa fare e quali strumenti controllare.
Dopo alcune evoluzioni su lago, ritorniamo verso lโ€™aeroporto, ma non prima di aver eseguito alcune manovre, tra cui virate strette e virate sfogate, per assaporare il peso dei โ€œGโ€ e della quasi assenza di gravitร . Finita questa parte piรน tecnica del volo, ci dirigiamo verso il centro storico di Verona. Gli aerei si avvicinano e si portano nella formazione 3 + 1. Adesso inizia la parte della missione in cui gli allievi possono rilassarsi un attimo, godere dello splendido sfondo dellโ€™Arena e delle altre bellezze di Verona, e scattare qualche foto ricordo con i loro telefonini. Dopo alcuni 360ยฐ sulla cittร  รจ ora di riprendere i comandi e di concentrarsi sullโ€™avvicinamento e lโ€™atterraggio. Con la pazienza, lโ€™esperienza e la competenza che contraddistingue gli istruttori di volo del 60ยฐ Stormo, lโ€™allieva viene guidata in circuito e ci riporta a terra con un perfetto atterraggio pennellato. Ci portiamo al parcheggio, scendiamo dallโ€™aereo e lโ€™istruttore si trattiene con lโ€™allieva per il de-briefing post missione e per un meritato selfie ricordo. Lโ€™emozione della ragazza รจ evidente. Lโ€™adrenalina resterร  in circolo per un poโ€™ di tempo. Lโ€™esperienza รจ stata unica ed entusiasmante. E non solo per lei!

Al termine delle sessioni di volo gli istruttori compileranno una classifica ed i due migliori allievi avranno lโ€™opportunitร  di partecipare lโ€™estate prossima ad uno stage presso lโ€™Aeroporto di Guidonia (RM), sede del 60ยฐ Stormo, e di volare su un altro mezzo che lโ€™Aeronautica Militare utilizza per la formazione degli allievi dellโ€™Accademia Aeronautica: lโ€™aliante Grob G103 Twin Astir. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza che servirร  ai fini dei crediti formativi per il conseguimento della maturitร , ma assegnerร  anche un punteggio utile per alcuni concorsi in Aeronautica Militare.

Concludiamo riportando le parole del Maggiore Marco Meneghello, che ben riassumono lo scopo di questa iniziativa: โ€Siamo felici di portare qui la nostra passione e di trasmetterla ai piรน giovani. Ci rivolgiamo a ragazzi che si trovano in procinto di decidere cosa fare โ€˜da grandiโ€™; magari non sceglieranno di diventare piloti dellโ€™Aeronautica, ma questa esperienza farร  capire loro che per ogni professione e lavoro serve impegno, competenza e sacrificio. E che il lavoro di squadra paga sempreโ€.

ย 

Si ringrazia lโ€™Aeronautica Militare, lo SMA ed il 60ยฐ Stormo per lโ€™assistenza ela disponibilitร  nella realizzazioe del presente report.

ย 

Pictures & Report by Simone Ba e Paolo Zerlotto ย 

ย 
Category
2021, Pictures & Reports